chi furono i primi a depositare il brevetto per la sua realizzazione
All'alba del settore degli airbag, Allen Breed detenne il brevetto sull'unica tecnologia di rilevamento degli incidenti disponibile al momento. Breed aveva inventato un "sistema di sensori e di sicurezza" nel 1968. Era il primo sistema di airbag automobilistico elettromeccanico al mondo. Tuttavia, i brevetti rudimentali per i predecessori degli airbag risalgono agli anni '50. Le domande di brevetto furono presentate dal tedesco Walter Linderer e dall'americano John Hetrick già nel 1951.
L'airbag di Linderer era basato su un sistema di aria compressa, rilasciato dal contatto del paraurti o dal conducente. Hetrick ricevette un brevetto nel 1953 per quello che chiamava un "gruppo di cuscinetti di sicurezza per veicoli automobilistici", anch'esso basato sull'aria compressa. Ricerche successive degli anni '60 dimostrarono che l'aria compressa non era in grado di gonfiare gli airbag abbastanza rapidamente da essere efficace.
Nel 1964, l'ingegnere automobilistico giapponese Yasuzaburou Kobori stava sviluppando un sistema di "rete di sicurezza" per airbag che utilizzava un dispositivo esplosivo per innescare il gonfiaggio dell'airbag, per il quale gli furono assegnati brevetti in 14 paesi. Purtroppo, Kobori è morto nel 1975 prima di vedere le sue idee messe in pratica o ampiamente utilizzate.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Airbag per motociclisti
quali sono le opzioni e lo sviluppo in ambito motociclistico dell'airbag
Se per le automobili, gli airbag sono ormai da tempo una realtà affermata per prevenire gravi infortuni, per quanto riguarda le moto, questo dispositivo è in fase di avanzato sviluppo, con alcune realtà che hanno già portato sul mercato alcune soluzioni che integrano l'airbag.
Lo sviluppo commerciale dell'airbag
dopo la sua creazione, quali furono le prime autovetture a munirsi di airbag
Nel 1971, la Ford Motor Company costruì una flotta di airbag sperimentali. La General Motors installò airbag in una flotta di Chevrolet Impalas del 1973, solo per uso governativo. La Oldsmobile Toronado del 1973 fu la prima vettura con un airbag per passeggeri venduto al pubblico. In se...
Struttura dell'Airbag
in che modo è fatto questo importantissimo dispositivo di sicurezza
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
airbag.it
Informazioni, approfondimenti, curiosità su questo importante dispositivo per la sicurezza
airbag.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci