in che modo è fatto questo importantissimo dispositivo di sicurezza
Da quando John Hetrick lo inventò a metà del Novecento, l'airbag è divenuto un elemento essenziale in ciascun veicolo; bisogna però ricordare che la sua efficacia è maggiore se non si esclude l'utilizzo delle cinture di sicurezza, anche perché grazie a loro è possibile mantenere una posizione tale per cui l'espansione dell'airbag possa avvenire senza alcun rischio (quando esso si gonfia provoca un'esplosione talvolta piuttosto violenta).
L'airbag è una sorta di palloncino di materiale sintetico (con fori nella parte posteriore) che in caso di incidente si gonfia erompendo da un vano che lo contiene; ma come riesce a fuoriuscire al momento giusto? Esso è dotato di un apposito sensore capace di riconoscere l'urto violento e prima di tutto l'improvviso rallentamento dovuto al brusco impatto, e di una centralina che riceve e manda i segnali.
Il cosiddetto detonatore non è altro che un congegno esplosivo contenente minime quantità di esplosivo a elevata energia in grado di accendere la sostanza presente all'interno della capsula di esplosione. Quest'ultima, infatti, dopo essere scoppiata, manda fuori una buona dose di azoto che è necessaria per gonfiare il contenitore.
Attraverso il crash test è possibile testare anche l'efficacia dell'airbag (ma più in generale di tutti i sistemi di sicurezza passiva della vettura) con delle prove di impatto; ecco dunque che verranno prese in considerazione le reali prestazioni di tale dispositivo, sia in caso di impatto frontale che in caso di impatto laterale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Airbag per motociclisti
quali sono le opzioni e lo sviluppo in ambito motociclistico dell'airbag
Se per le automobili, gli airbag sono ormai da tempo una realtà affermata per prevenire gravi infortuni, per quanto riguarda le moto, questo dispositivo è in fase di avanzato sviluppo, con alcune realtà che hanno già portato sul mercato alcune soluzioni che integrano l'airbag.
L'invenzione dell'airbag
chi furono i primi a depositare il brevetto per la sua realizzazione
All'alba del settore degli airbag, Allen Breed detenne il brevetto sull'unica tecnologia di rilevamento degli incidenti disponibile al momento. Breed aveva inventato un "sistema di sensori e di sicurezza" nel 1968. Era il primo sistema di airbag automobilistico elettromeccanico al mondo. Tuttavia, i ...
Lo sviluppo commerciale dell'airbag
dopo la sua creazione, quali furono le prime autovetture a munirsi di airbag
Nel 1971, la Ford Motor Company costruì una flotta di airbag sperimentali. La General Motors installò airbag in una flotta di Chevrolet Impalas del 1973, solo per uso governativo. La Oldsmobile Toronado del 1973 fu la prima vettura con un airbag per passeggeri venduto al pubblico. In se...
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
airbag.it
Informazioni, approfondimenti, curiosità su questo importante dispositivo per la sicurezza
airbag.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci